[Risolto] Permettere Visualizzazione In Base A Un Parametro

Salve, spero di riuscire a spiegare ciò che vorrei fare. Praticamente avrei bisogno di permettere la visualizzazione di alcuni contenuti in base al codice utente. Mi spiego meglio. Supponiamo che ho 5 utenti ognuno "collegato" a un codice postale (per fare un esempio capibile). Quindi:

08028 Pietro

01019 Andrea

02100 Flavio

88834 Lorenzo

09010 Giulio.

Ora tutti usano lo stesso form ma ovviamente nel form c’ è un campo (in questo caso) cap.

Ora vorrei che se tutti scrivono un messaggio indirizzato al cap 08028, questo possa essere visualizzato solo da Pietro e da chi lo ha inviato.

Come posso fare? Anticipo che sono alle prime armi con yii.

Grazie in anticipo dell’ aiuto.

Ciao Giannix,

in questo caso c’entra poco Yii, nel senso che è più un problema concettuale che legato al framework.

La tabella utenti dovrebbe essere così:

utenti:

  • id;

  • cap;

  • nome;

Immagino poi che ci sia una tabella messaggi con

messaggi:

  • id_mittente ( o nome mittente, se univoco);

  • id_destinatario ( o nome destinatario, se univoco);

  • testo;

A questo punto, almeno con queste condizioni, è abbastanza banale far visualizzare solo i messaggi destinatari ad un utente, con

SELECT * FROM messaggi WHERE id_destinatario = ID_UTENTE

e

SELECT * FROM messaggi WHERE id_mittente = ID_UTENTE

si, anche se potresti tirare fuori l’artigleria pesante, quello che ti ha consigliato fabrizio è corretto.

dicci cosa ne pensi, se non è ‘abbastanza’ ci inventiamo qualcos’altro

E … benvenuto sul forum

Ciao ragazzi e innanzitutto grazie della tempestiva risposta.

Le tabelle sono strutturate come dici tu Fabrizio.

Ora io pensavo che ci fosse una funzione grazie alla quale yii mi avrebbe permesso di fare questo, tramite un "roles" grazie al modulo "rights".

Invece a quanto ho capito devo integrare io con il php puro, appunto con le strighe che hai inserito tu.