Consiglio Guide

Chiedo a tutti,

in particolare a Realtebo, ho preso la guida consigliata qualche giorno fa "Web Application Development with Yii and PHP Second Edition" e la sto trovando davvero interessante e semplice.

Il mio dilemma però è questo, io sono alle prime armi con Yii, la guida è di 300 pagine (non la finisco di certo domani :D ). Sta uscendo la versione 2.0 di Yii, a questo punto che cosa consigliereste?

la lettura di un’altra guida?

Con Zend, per es, so che quando sono passati alla versione 2 hanno rivoluzionato tutto, quindi non vorrei studiare la guida della v.1 Yii e poi scoprire che con la v.2 cambia tutto

cosa ne pensate?

Nel 2 cambiano davvero molte cose, se il tuo livello con PHP è buono secondo me ti conviene iniziare con la lettura della guida (ancora in bozza) di Yii2 e sperimentare quello. Di sicuro dovrai leggere molto il codice e i numerosi commenti che ci sono nei sorgenti in quanto la sola guida non è affatto esaustiva.

Se invece sei agli inizi allora ti conviene comprendere bene alcuni concetti come MVC e farti le ossa con Yii1 supportato dalle numerose e voluminose guide che ci sono.

Yii2 ancora subisce numerose modifiche quindi per farci qualcosa devi seguire molto i post su GitHub e nel forum dedicato, la cosa bella è che se riesci a stargli dietro apprendi molte cose che trovarai nelle guide solo tra molto tempo… di contro dovrai “perderci” un sacco di tempo :)

Di base io consiglio Yii2 perché è molto più bello B)

Si, è vero quello che ti ha detto Nicola. Yii2 è/sarà davvero una meraviglia.

Però credo ci vorrano ancora 1-2 settimane perchè entri in beta (è ancora in alfa, vedi qui: https://github.com/yiisoft/yii2/issues/milestones), poi dovrà passare la fase RC … insomma, ancora alcuni mesi.

Se sei all’inizio con yii e puoi ‘studiare’, allora fatti il libro su yii 1. Serve per capirti la ‘logica’ mvc di yii e alcune tecniche di base. Faranno comodo anche con yii2, anche se saranno leggermente diverse.

Secondo me è meglio usare yii 1 anche se stai facendo partire una piccola/media app.

Se hai in cantiere qualcosa di molto grosso (intendo tipo >50 controller e centinaia e centinaia di viste, con temi, layout, generatore di codice custom ,etc … ) buttati su yii2.

Io personalmente ancora non l’ho fatto, ho troppo lavoro ancora legato ad Yii 1 e non ho ancora avuto il tempo di iniziare a studiare il 2.

Con php non me la cavo male, però con i framework e il MVC ancora sto abbastanza in alto mare.

Seguirò il vostro consiglio, prima la Yii.1, daltronde la guida anche se in inglese sembra molto leggera e semplice (almeno fin’ora :D ) nel frattempo magari inizia ad uscire qualche piccola raccolta per la Yii.2 senza dover andare a spulciare qua e là per cercare materiale che così potrei non riuscire a capire non avendo delle basi sul passato.

io ho l’abitudine di (iniziare a) leggere più o meno ogni libro che viene pubblicato in ambito informatico, anche se sono cose che non uso (il che fa alcuni libri alla settimana ).

Mi permette di capire se c’è qualche novità o qualche nuova tendenza, o semplicemente a mantenere la mente aperta.

Quindi tranquillo, appena esce qualcosa di serio su yii 2, vedrai che spammerò in maniera esagerata su questo stesso forum. Sono pochi i libri fatti bene come quello di cui stiamo parlando ora (ed anche questo comunque ha alcune pecche), per cui anche i miei post "si aggiorneranno da soli".

Il fatto è che per capire le filosofie di utilizzo dei framework, non servono dei tutorial, tanto meno degli agglomerati di tutorial. Serve proprio una guida teorica e pratica al framework.

Una delle cose migliori di yii 1 è la guida definitiva multi lingua. Se la leggi da cima a fondo capisci un buon 30% appena arrivato, ed un buon 99% dopo pochi giorni che smanetti con Yii.

non vedo l’ora Qjang (si scrive così ?) aggiorni la guida ad Yii 2. dopo di che il passo per l’uso in vita reale è breve.

Io invece ti consiglio di comprarti un buon libro sui Design Pattern. Yii, Zend, Symfony, Laravel, … non fanno altro che implementarli al loro interno. Il pattern più popolare è l’MVC. Quando ti senti dire che un framework implementa il pattern MVC sai già più o meno cosa cercare. Detto questo, Yii1 ora è la cosa migliore: potrai usare un framework completo e stabile. Non incapperai in strane sorprese. … Nel frattempo, Yii2 potrebbe diventare stabile e sarai in grado di capire come lo stesso framework ha usato soluzioni diverse per risolvere lo stesso problema (ad esempio lo stesso MVC, …).

Va anche detto che usano due versioni differenti di PHP. Questo ti porta ad avere del codice davvero differente.

Proprio oggi ho dovuto mettere mano ad un sito web fatto in Symfony1.4. Io sono sviluppatore Symfony2, e Symfony1.4 è un altro framework. La stessa cosa accadràa ad Yii2: sarà un nuovo framework.

Ciao,

hai qualche titolo da consigliare (se esiste qualcosa di buono in italiano, altrimenti in inglese)?

Ti ringrazio,

Andrea