Consiglio Guide

Chiedo a tutti,

in particolare a Realtebo, ho preso la guida consigliata qualche giorno fa "Web Application Development with Yii and PHP Second Edition" e la sto trovando davvero interessante e semplice.

Il mio dilemma però è questo, io sono alle prime armi con Yii, la guida è di 300 pagine (non la finisco di certo domani :D ). Sta uscendo la versione 2.0 di Yii, a questo punto che cosa consigliereste?

la lettura di un’altra guida?

Con Zend, per es, so che quando sono passati alla versione 2 hanno rivoluzionato tutto, quindi non vorrei studiare la guida della v.1 Yii e poi scoprire che con la v.2 cambia tutto

cosa ne pensate?

Nel 2 cambiano davvero molte cose, se il tuo livello con PHP è buono secondo me ti conviene iniziare con la lettura della guida (ancora in bozza) di Yii2 e sperimentare quello. Di sicuro dovrai leggere molto il codice e i numerosi commenti che ci sono nei sorgenti in quanto la sola guida non è affatto esaustiva.

Se invece sei agli inizi allora ti conviene comprendere bene alcuni concetti come MVC e farti le ossa con Yii1 supportato dalle numerose e voluminose guide che ci sono.

Yii2 ancora subisce numerose modifiche quindi per farci qualcosa devi seguire molto i post su GitHub e nel forum dedicato, la cosa bella è che se riesci a stargli dietro apprendi molte cose che trovarai nelle guide solo tra molto tempo… di contro dovrai “perderci” un sacco di tempo :)

Di base io consiglio Yii2 perché è molto più bello B)

Si, è vero quello che ti ha detto Nicola. Yii2 è/sarà davvero una meraviglia.

Però credo ci vorrano ancora 1-2 settimane perchè entri in beta (è ancora in alfa, vedi qui: https://github.com/yiisoft/yii2/issues/milestones), poi dovrà passare la fase RC … insomma, ancora alcuni mesi.

Se sei all’inizio con yii e puoi ‘studiare’, allora fatti il libro su yii 1. Serve per capirti la ‘logica’ mvc di yii e alcune tecniche di base. Faranno comodo anche con yii2, anche se saranno leggermente diverse.