Creare Nuovi Progetti Con Yii

Qualche giorno fa ho iniziato un nuovo progetto pensato per lo startup di applicazioni sviluppate in yii. Ho deciso di chiamarlo Communityii. In parte l’ho utilizzato per iniziare un progetto, e presto i progetti diventeranno due. Di che cosa si tratta? Si tratta di un progetto simile a Phundament o Yiinitializr con la differenza che ci si svincola un po’ dal workflow di yii e si applica più concretamente il disaccoppiamento dai vendor. Per esempio, non ho intenzione di installare Yii-Bootstrap ma direttamente bootstrap e lessphp per compilarlo. Perché una scelta del genere? Semplicemente perché se viene trovato un bug su bootstrap e viene aggiornato bootstrap, io non posso ottenere quel fix in quanto dipendo da un’estensione come Yii-Bootstrap.

Quindi utilizzo il composer, Behat per fare BDD, …

Come dicevo il progetto ha pochi giorni ma mi piacerebbe comunque che qualcuno ci desse un’occhiata e mi dicesse che cosa ne pensa.

Communityii

Mi spieghi brevemente i vantaggi di utilizzare uno startup?

Te lo chiedo perché io ad esempio non mi sono mai posto il problema, mi sono sempre adattato alla struttura esistente, ma forse troverei un vantaggio nel tuo progetto.

Quando parti da zero con una nuova applicazione con yii, ci sono cose che fai sempre allo stesso modo? Ad esempio, … creazione del database, gestione degli utenti, estensioni, widget, moduli? Se la risposta è si, perché non fare un pacchetto che fa tutto quanto in un colpo solo senza fare a mano tutto quanto ogni volta!?

Nessuno ripete sempre gli stessi passi, manualmente quando parte con un nuovo progetto!?