Generare Il Crud Per Un Sito Bilingue Utilizzando Cdbmessagesource

Salve a tutti, sono nuovo di Yii, e sto provando a creare un sito che dovra’ fornire i contenuti in due lingue, italiano ed inglese.

Per ora ho utilizzato la classe CDbMessageSource perche’ l’amministratore del sito dovra’ poter gestire le traduzioni, quindi ho 2 tabelle SourceMessages(id, category, message) e Messages(id, language, translation).

Mi rimane solo da generare il CRUD ed il problema e’ questo: vorrei poter gestire le traduzioni attraverso un unico controller, SourceMessages, ed aggiungere i campi delle relative traduzioni in tutte le azioni di SourceMessages, essendo che le lingue sono e rimarranno solo due.

Ad esempio nel form per creare un nuovo SourceMessage dovro’ avere i campi:

  • category

  • message

  • translation_en

  • translation_it

Ed allo stesso modo nella ricerca dovro’ poter filtrare i risultati anche in base alle traduzioni.

Come posso fare?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta

le tabelle che tipo di relazione hanno tra di loro?

perchè se SourceMessages HAS_MANY Message, non vedo l’attributo che fa da chiave esterna.

cmq per avere quello che richiedi tu tramite crud, se ho capito bene la logica del tuo db, non è possibile.

cioè lo puoi fare, ma mettendo un pò mano al codice.

Se vuoi che le crud ti generino una form come dicevu tu, allora devi avere un’unica tabella

con i campi che dicevi.

Che cosa ti impedisce di fare quello che vorresti fare?

Secondo usare ‘t’ per la traduzione sulle labels?

Si, le tabelle hanno una relazione HAS_MANY, la tabella Messages ha come chiava primaria la coppia id, language, e come chiave esterna l’id relativo all’id della tabella SourceMessages.

Non so da che parte iniziare :D .