Plugin Per Comprimere L'html Su Yii

Ciao a tutti esiste un’estensione per comprimere l’html su yii framework…???

Marcello

ciao forse più che un plugin è più efficiente comprimere i sorgenti una tantum alla fine dello sviluppo della release di produzione con applicativo apposito.

[size=2]Comprimere il sorgente ogni request del server credo sia troppo gravoso.[/size]

Sono assolutamente d’accordo con proid. Anzi aggiungo che andrebbe ottimizzato solo per l’ambiente di produzione. Quando si trova sulla nostra macchina credo sia meglio avercelo ben leggibile.

quindi meglio non farlo?

Buone pratiche senza buoni principi non portano a nulla di buono. A me sfugge la ragione per la quale tu debba comprimerlo. C’è già la cache che fa il suo dovere.

Caching e compressione html sono due aspetti diversi della stessa medaglia.

Tutti e due influiscono sulla velocità con cui viene mandata una risposta all’utente.

O meglio il caching influenza la velocità con cui viene inviata la risposta (tempo di elaborazione lato server), mentre la compressione html (html, css e javascript) influenza la velocità di trasmissione.

Effettuare il caching della pagina significa che se il contenuto è già presente sulla cache non va eseguita l’elaborazione per ricreare la pagina: interrogazione al db, eventuali elaborazioni del controller, generazione della vista…

La compressione html influenza esclusivamente i tempi di trasmissione sulla rete.

La compressione agisce su più aspetti

ad esempio comprimere un css:

si possono rimuovere spazi inutili (annullare la formattazione) e mettere tutto su una riga (eliminare i line break)

si possono correggere alcune definizioni ad esempio #66ddff diventa #6df o 15px 0px 15px 0px diventa 15px 0

Sui css si può ottenere in media un guadagno di circa 35% sulla dimensione finale

Diversi file css possono essere combinati insieme in modo da "risparmiare" sulle richieste tcp/ip

Idem come sopra per i javascript ad esempio

eliminare la formattazione (spazi e lb)

rinominare le variabili dentro le funzioni con nomi brevi

combinare diversi file in uno unico

Stesso discorso per la pagina html anche se qui le ottimizzazioni sono più marginali.

Si possono rimuovere i doppi spazi, i lb e i tab ma nonn dentro i tag PRE, TEXTAREA e BLOCKCODE

Passando adesso ad Yii, cercando per minify

Tutti questi moduli effettuano il minify.

Ad occhio questi plugin si occupano della compressione css e javascript ma non dell’html.

Quale usare? Bella domanda, io mi sono avvicinato da poco a Yii e ancora non ho affrontato questi aspetti, magari altri possono aiutarti su questo.

Quindi non so come funzionano questi moduli e l’unico consiglio che posso darti, se non lo fa il plugin di suo, è di comprimere e poi mettere in cache.

Comunque leggi la descrizione ad esempio questa estensione già fa il caching http://www.yiiframework.com/extension/nlsclientscript/

Infatti dicono di ricordarsi di svuotare la cache in caso di modifiche, l’estensione non verifica se i file sono cambiati.

Spero di esserti stato utile.

Ottimo post Roberto =). Nel frattempo ho cercato un componente che uso con Symfony2. Questa è la pagina del componente. Quello che farei fossi in te, marc3ll1nux, è di creare uno script per il deploy che, tramite yuicompressor, ti permetta di comprimere html, css e via dicendo.