Yii-User Gestire Più Tipi Di Utente

Ho installato Yii-user, ma ho bisogno di implementare due tipologie di utenti, nello specifico un tipo utente che usa un servizio e un tipo utente che lo crea, quindi con permessi e profile field differenti… cosa mi consigli di fare? è possibile con yii-user? Sarebbe l’ideale se poi anche i profile field fossero differenti in base al tipo di utente… come posso fare? Per ora ho aggiunto un campo boolean alla tabella tbl_user, e setto via javascript il campo hidden che mi distingue il tipo di utente, ma non mi soddisfa come soluzione.

Infine, sempre utilizzando yii-user, è possibile attraverso l’url di registrazione (es: Yii::app()->getModule(‘user’)->registrationUrl) inviare dei valori al form di registrazione? così da non dover usare la funzione javascript… Se si, sai dirmi come?

Grazie mille…

Alberto

Ciao Alberto,

yii-user è un gestore profili utente (autenticazione). Quello che chiedi è la gestione di ruoli (autorizzazione), cosa per cui yii-user non è fatto.

Per quello che chiedi è necessario utilizzare un gestore di permessi. YII ne ha uno integrato (rbac), ma esistono molte soluzioni: cerca sul sito del framework, partendo da qui http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/en/topics.auth

Io ti posso dire cosa utilizzo: un’estensione chiamata yii-rights.

Trovi sufficienti informazioni qui, nel forum di YII in Italiano; ti consiglio anche due tutorial esterni:

http://www.programmandofacile.it/tutorial-yii-users-e-rights/

http://www.benjaminlhaas.com/blog/installing-yii-users-and-rights-5-steps

Ciao,

rash*