Riscrivere Le Url Seo Friendly In Modo Alternativo

Ciao Forum,

in 'sti giorni, per gioco, ho sviluppato un piccolo framework MVC che unisse la facilità di Yii e certe comodità che ho trovato in Symfony2. Tralasciando i miei giochi, la cosa che mi piaceva particolarmente è la possibilità di poter scrivere le rotte direttamente nelle annotations delle action:




class SiteController {

    /**

     * @Route(name="casa");

     */

    public function actionIndex()

    {

        $this->render('index');

    }

}



In questo modo non devo andare nel file di configurazione per ogni rotta: mentre la creo, posso scrivere direttamente l’annotation nel commento. Se chi legge preferisce la comodità di un unico file di configurazione, questa mia nuova estensione non fa per lui.

A me piace molto come idea, mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensate. Qui trovate il link all’estensione:

SensorarioUrlRoute. Ovviamente si trova su github, quindi siete liberi di forkare il progetto e se volete anche di inviare tutte le pull request che volete. =).

Sembra interessante. Un annetto fa abbiamo condotto presso Gaffstrategy l’ultimo SEO test sulle performance di contenuti con url sef e dinamica.

Notammo che i posizionamenti dello stesso tipo di contenuto non risentono nel bene o nel male dell’eventuale riscrittura dell’url.

Una cosa che però riscontrammo è che l’accesso medio è più elevato per i contenuti con riscrittura sef dell’url, probabilmente a causa del fatto che gli utenti, leggendo anche l’url, hanno più facilità a capire di cosa parla il contenuto.

Io guardo la cosa anche dal punto di vista della programmazione. Quando scrivo un link, devo farlo per esteso:


<?php echo $this->createUrl('site/index'); ?>

Mentre sarebbe più semplice scrivere (per esempio).




    <?php echo $this->createSeoUrl('homepage'); ?>

    <?php echo $this->createSeoUrl('contatti'); ?>

    <?php echo $this->createSeoUrl('login'); ?>

    <?php echo $this->createSeoUrl('logout'); ?>

    ...