Creare Estensione Per Phpflickr

Salve a tutti,

avrei bisogno di creare un’estensione (non ho trovato nulla di simile nel forum) per poter sfruttare la comoda libreria phpFlickr (http://phpflickr.com/) per interagire, appunto, con flickr.

Le caratteristiche che l’estensione dovrebbe avere sono le seguenti:

  1. configurabile e cioè: poter settare tutti i parametri necessari al funzionamento direttamente nella configurazione principale dell’applicazione

  2. avere un metodo che dato il nome di un set, relativo all’account configurato, restituisca l’elenco di foto in una qualche forma (CDataProvider?) in modo tale da poter essere dato in pasto facilmente a altre estensioni (magari delle gallery). Sfruttando uno dei metodi della libreria di cui sopra. (mi chiedo anche se sia possibile chiamare direttamente i metodi della libreiria…)

vorrei in poche parole avere qualcosa del tipo:

$photos = ???->getList();

Ora, quello che non capisco è: la mia estensione da cosa deve estendere? CComponenet, CApplicationComponent, CWidget, altro? C’ho studiato un po’ ma non riesco a venirne a capo. Spero che qualcuno mi venga in soccorso così magari se riesco a realizzarla la condivido volentieri.

PS: Mentre scrivo mi viene in mente che potrei chiamare direttamente le api di flickr tramite le classi di Yii… forse può essere un’alternativa. Ma per ora desidererei sapere da qualcuno come strutturare un’estensione come quella appena descritta. (questa seconda opzione la tengo cmq calda).

Mi scuso per la prolissità ma spero di aver esposto il problema e grazie a chiunque abbia voglia di perdere un po’ di tempo per aiutarmi.