Rights, Problema Assegnazione

Ciao ragazzi,

premetto che ho installato rights correttamente, ho capito la sua lgoica e la sua grande capacità di arrivare a definire i permessi in modo capillare!

ma ho un problema, cruciale!

tutti gli utilizzatori di rights sanno che esistono "Assegnazioni" - "Permessi" - "Ruoli" - "Task" - " Operations"…

ora, per una mia comodità io utilizzo di questa gerachia soltanto:

Utente -> Ruolo ->Operations

praticamente non uso il sottogruppo Task.

ma la mia domanda è un’altra: ho provato ad assegnare, tramite “Assignments” più ruoli ad un utente, ma ho scoperto che non è possibile farlo!..praticamente perchè il flusso và a scrivere il nome del ruolo sulla tabella “AuthAssignements.itemname” dove è PK e quindi è UNIQUE…totale non posso scrivere in una colonna PK due valori uguali, quindi:

possibile che non si può assegnare a "Mario.Rossi" il ruolo di "Commerciale" + il ruolo di "Contabile"??

ps.se mi sono spiegato male provo a rispiegarmi, grz!

Gazie in anticipo!!

Per fare si può fare. Tu hai provato ad assegnare un secondo ruolo e l’interfaccia te lo ha impedito?

si, và proprio in errore MySQL.

si rompe tutto, step by step:

1 - seleziono l’utente che attualmente non ha ruoli assegnati

2 - print dell’errore

3 - tabella dove và a ascrivere “ALAB” (che è un ruolo) e l’userid ma qui si rompe perchè se assegno lo stesso ALAB a un altro utente subentra l’unicità della PK

ecco il link: https://docs.google.com/folder/d/0B-RDIiYev1MVUFFVOUZSaWVodU0/edit

ps: ma come si inseriscono le img sui post :blink:

Come hai creato le tabelle per Rights?

Le ho create tramite l’installazione iniziale, “install”=>true.

Nel mio uso di rights mi sono limitato ad usare una gerarchia lineare del tipo:

Utente --> ruolo --> operation …senza task.

Avrei semplicemente bisogno di associare lo stesso ruolo a n utenti…ma siccome avviene tramite la tabella sopra descritta…c’è l’errore…

Parlavi della possivilita di farlo…come?

Grazie ancora!

comunque non so se può essere d’aiuto ma io ho provato con rights a creare due utenti:

demo

demo2

e due ruoli chiamandoli proprio come nell’esempio

commerciale

contabile

ed ho assegnato entrambi i ruoli ad entrambi gli utenti usando l’interfaccia di rights quindi ho la seguente come mostrata nell’immagine:

Non ho riprodotto fedelmente il problema o cosa?

Essí…grazie salsero…

Quindi devo x forza aver toppato qualcosa…

Proverô a reinstallare rights…

Se posso ti posso chiedere un favore: potresti gentilmente mostrarmi lo schema della tabella "AuthAssignments" xchè è proprio lí che ho il problema…

Grazie a tt!

lieto di essere stato di aiuto ;) ti posto sia la struttura che i dati di authassignment… se riesci a capire cosa non va aggiornaci ;)

Buongiorno a tutti,

il problema dell’associazione di + ruoli ad un utente e di + utente su uno stesso ruolo ora è ok.

l’errore è stato creare un riferimento di una FK di una tabella del DB alla tabella AuthItem di rights,

praticamente coinvolgendo lo schema del modulo di rights nello schema principale del DB generava l’errore:

ho lasciato “isolato dal resto del mondo” rights, cioè non l’ho + legato con altre tabelle del DB, ma l’ho lasciato, come dovrebbe essere uno schema di un modulo importato: uno schema a parte incluso nel DB ma non relazionato se non tramite le relaitions di Yii…

Ciao e grazie a tutti. :)

conoscere la causa di un problema è di aiuto a molti… grazie a te per averla condivisa ;)