Tabella Dinamica

Ciao ragazzi, come posso generare una tabella dinamica, con la possibilità di aggiungere dinamicamente sia le righe che le colonne?

In molti modi :)

Se usi il widget CGridView puoi impostare la visibilità di una colonna con la proprietà visible fornita da CDataColumn.

Il numero di righe invece dipende dai risultati che hai nel tuo DataProvider.

Se Nicola ha risposto giusto, non ho capito la domanda. Se per tabella intendi una tabella del database, INSERT per aggiungere record e ALTER per aggiungere colonne. Se invece, si tratta di una tabella nel senso del layout la cosa può essere più o meno complicata. Ma ripeto: credo di non aver capito esattamente lo scopo della domanda.

Intendo una tabella HTML generata con il tag <table>, cosi dovrebbe essere chiaro ;D

Comunque sono riuscito a generarla. In giro ho trovato diverse estensioni per yii, o plugin per jquery, ma hanno tutte la stessa limitazione: permettono di aggiungere solo le righe, invece avevo bisogno di aggiungere dinamicamente sia righe che colonne.

L’unico plugin che ho trovato è jsquared, ma ho dovuto lavoraci molto su, per configurarlo in base alle mie esigenze.

Conoscete qualche altra soluzione migliore? Tenete presente che la tabella generata dovrà inoltre contenere due model diversi contemporaneamente.

Per le righe un model, per le colonne un altro, la tabella deve venire in questa maniera (ho allegato uno screen shot): 3248

tabella.jpg

Il campo prezzo fa parte del model servizio.

Puoi implementare tu la tua soluzione. No?

Sensorario sei gentilissimo a rispondere sempre, ma ti prego, questo genere di risposte del tutto inutili si possono evitare. Lo so benissimo anche io che la posso implementare e infatti l’ho già fatto.

Ma la mia è una richiesta di consiglio alla comunità, per scambiarsi idee e per vedere se per caso qualcuno conosce una soluzione migliore della mia o comunque anche diversa, solo per avere un’alternativa, per avere un consiglio, una dritta o qualcosa di utile. Se hai qualcosa di utile l’accetto ben volentieri e ti ringrazio infinitamente. Non di certo cose banali e scontate, ti prego risparmiale, almeno per me.

Ti dico queste cose con il tono più sereno e pacifico del mondo, quindi non rimanerci male. Ciao :)

Devo chiederti scusa, rispondo banalmente perché mi sembrano banali le domande. Anche te =), non rimanerci male se poi ricevi risposte che non ti piacciono.

Mi trovo parzialmente in accordo e per quella porzione in cui sono in accordo, porgo anche io le mie scuse.

Il punto è un altro, mi spiego cosi chi sta dall’altra parte ha la possibilità di capire.

Questo è il forum di Yii, e fin qui non ci piove. Uno degli scopi dell’utilizzare un framework è di non reinventare la ruota. E’ normale che ti troverai a che fare con domande di questo tipo.

Utilizzando un framework che mi è nuovo, cerco di attenermi il più possibile alle linee del framework stesso, verificando prima se è possibile fare con gli strumenti di yii ciò di cui ho bisogno.

Lo so che le cose le posso sviluppare io, ma se avessi voluto sviluppare tutto io ex novo, di certo non starei utilizzando un framework. A volte perdo ore nel cercare di capire come si fa una cosa nella maniera di yii, mentre se avessi sviluppato io ciò che mi serviva ne sarei venuto a capo molto prima, ma a questo punto non apprenderei mai gli strumenti del framework. Ora che molte cose le ho imparate (ovviamente me ne mancano tante altre) effettivamente tutto ciò che posso fare tramite yii, mi rende il lavoro più veloce, ed è proprio questo il senso.

Quando qualcuno chiede in questo forum come si fa una cosa, non gli puoi rispondere fattela te. Qui non stiamo parlando di programmazione php generica. In teoria quando qualcuno chiede qui qualcosa, è perchè vuole sapere come si fa con yii (nei casi normali ovviamente) visto che questo il luogo in cui chiedere aiuto su yii!!!

Perciò il punto è che la domanda può sembrarti banale se fosse una domanda generica su come si fa una cosa, ricorda però sempre il contesto e ricorda inoltre che il livello di quanto appreso fin ora non è il medesimo per tutti.

Sono sicuro che utilizzi il framework forse da anni, io solo da due mesi :) per fortuna le mie conoscenze e le mie esperienze pregresse nonchè la curva rapida dell’apprendimento di yii, hanno già portato per me ottimi risultati, ma questo è un altro discorso.

Spero di essere stato chiaro e non tedioso, buona giornata a tutti :)