Pubblicazione webapp

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, e ho già una domanda

Ho praticamente terminato un sito usando yii, e ho fatto i dovuti test usando apache 2.2 + php 5.4.3, il tutto con https per renderlo sicuro.

Adesso, come faccio a portarlo su un server online? (usando ftp)

Mi servirebbero i passi da seguire, tenendo presente che il server è completamente vuoto, quindi tra i passi dovrebbe comparire (per fare un esempio) installare php.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano

Scusa la domanda: come mai devi installare php in un server online? In genere è già installato.

Il server è “pulito”, quindi dentro non c’è assolutamente niente. Comunque potrebbe essere che sia già installato, in realtà il server non è mio. Presupponendo che php sia già installato quali sono i passaggi per portare una webapp di yii da locale ad un server? (parlo anche di permessi alle varie cartelle, ecc…)

  1. Caricare i files via ftp (tipo filezilla o fireftp addon di firefox)

  2. Poi, ti consiglio di controllare che i requisiti siano ok. Anche può essere utile caricare un file nella cartella publica (httpdocs o public_html, ecc) per controllare il setup e la versione di php:


// <cartella publica>/test.php

<?php phpinfo(); ?>

  1. Per ultimo, migrare il db (nel caso ci sia) e testare l’app

Li’, te vedi se ci sono problemi con i percorsi del framework e la cartella protected, anche con i permessi in “assets” e “protected/runtime”. In ogni caso, basta cambiargli e per i percorsi modificargli nel file index.php

Spero sia di aiuto!

Grazie mille. Appena riesco provo il tutto e poi ti so dire :)