controller che non trova la view ....

Salve eccomi qui con l’ennesimo dubbio ! Iniziamo col precisare che è un problema che sorge solo sul sever linux (ubuntu) mentre su windows (che non è case sensitive) carica la view richiesta …

questa è la url incriminata -> …index.php?r=VirtualPrinter/Certificati&pz=243

qui incollo la parte relativa al controller che richiama la view:




class VirtualPrinterController extends Controller {


    public $layout = 'main';


    /**

     * @return array action filters

     */

    public function filters() {

        return array(

            //'accessControl', // perform access control for CRUD operations

            'rights', // perform access control for CRUD operations

        );

    }

/*

....

*/

    public function actionCertificati() {

        

        $this->renderPartial('certificati');

    }

}



… ed ecco la CException che ricevo, nello stack trace mi evidenzia queste due righe:

[color="#FF0000"]VirtualPrinterController non ha potuto trovare la vista "certificati" richiesta.[/color]


$this->renderPartial('certificati');


$filter->filter($filterChain);

che sarà mai ? :huh:

non hai indicato la struttura delle cartelle che hai utilizzato, tipo la view si chiama Certificati.php o certificati.php? in quale cartella si trova? …

Ciao la struttura delle cartelle (x le view) è questa (uso un template):

[color="#0000FF"]applicazione/themes/nomeTema/views/virtualprinter/certificati.php[/color]

se usi un tema prova così (ce l’ho in un vecchio progetto, ma non ricordo perchè le richiamo così :) )


$this->renderPartial('webroot.themes.nomeTema.views.virtualprinter.certificati');

proverò … ma la cosa strana è che negli altri controller, il renderpartial lo uso alla stessa maniera e non mi crea nessun problema ! :blink:

sarà una cavolata ma… maiuscole e minuscole corrispondono?

purtroppo si =( …

ma negli altri controller utilizzi layout = main? oppure negli altri hai utilizzato public $layout=’//layouts/main’? hai specificato il tema con Yii::app()->theme = ‘nomeTema’;?

Se provi a richiamare direttamente l’url così:

[color=#1C2837][size=2]…index.php?r=VirtualPrinter/Certificati[/size][/color]

[size="2"][color="#1c2837"]senza nessun altro parametro ti fa lo stesso scherzo?

[/color][/size]

dovrebbe essere in [color="#0000FF"]applicazione/themes/nomeTema/views/virtualPrinter/certificati.php[/color]

dovrei rinominare la cartella ? Provo subito e vi dico :unsure:

… che strano, il git push/pull non applica modifiche ai nomi delle cartelle!

!BINGO! era il nome della cartella errato (virtualprinter invece di virtualPrinter) erano giorni che impazzivo, effettivamente l’amico @sensorario me l’aveva indicato e aveva azzeccato, solo che gli aggiornamenti fatti col GIT non aggiornavano il nome cartella ;) (ho fatto a manina: [font=“Georgia”]sudo ms vecchioNome nuovoNome[/font])

grazie a tutti sono uscito da un tunnel !!!