Domande generali da vero "newbie"

Ciao a tutti, avrei un paio di domande e sono sicuro che saprete darmi le risposte che cerco.

Prima di tutto non faccio il programmatore, faccio il giornalista di tecnologia e ma conosco PHP e tutto l’ambiente web.

Io e altri ragazzi abbiamo un sito, un magazine di tecnologia, che abbiamo fatto sviluppare 3 anni fa con php da una web agency ad un prezzo anche abbastanza elevato.

Il prodotto funziona, nulla da dire, ma ora che sono più pratico mi sono accordo di moltissime criticità, problematiche, codice poco pulito e database che non garantisce una certa scalabilità.

Abbiamo iniziato a lavorare ad una versione 2.0 del sito, con una grafica più moderna, CSS3, HTML5, etc etc etc.

Inizialmente pensavo di mettere mano solo alla parte grafica, poi mi sono detto: e se riscrivessimo anche la parte di codice?

E qui ho iniziato a pensare alle soluzioni più svariate e mi sono imbattuto nei vari framework.

Il nostro sito non è complesso: tutta la parte "codice" si riduce a 200 kb di funzioni più qualche libreria esterna, nulla di più.

E’ un magazine, quindi un blog evoluto, con le classiche notizie, possibilità di itnerazione, commenti, facebook login, etc etc etc.

Veniamo quindi alle domande:

Se dovessimo pensare di passare ad un framework per tutti i vantaggi che offre:

  1. Possiamo mantenere l’attuale base dati?

  2. Posso tenere le stesse tabelle utenti/password per l’autenticazione?

  3. Posso mantenere gli attuali url? Al momento siamo indicizzati benissimo da google e non vorrei cambiare gli indirizzi delle vecchie pagine

  4. Posso usare anche il normale PHP nelle pagine?

  5. Essendo front end e backend due applicativi totalmente separati posso eventualmente mettere mano al solo frontend per migliorare performance e stabilità del sito?

E’ chiaro che non lo voglio fare io, non ne sono in grado, ma voglio essere in grado di capire quello che mi racconta un eventuale sviluppatore e di ragionare con lui sulle sue scelte!

Ciao e grazie!

(poi magari mi verrà qualche altra domanda)

1 e 2 - sì, ma magari visto che state ottimizzando potresti rivedere il database insieme al codice

3 - sì, ma magari potete migliorare anche quello da un punto di vista seo

4 - evita di mischiare, o vai di procedurale o vai a oggetti… spaghetti code non è mai una buona soluzione

5 - sì, ma yii gestisce bene i permessi utente, quindi non hai bisogno di avere realmente due applicativi separati

comunque sia visto quello che fate forse vi conviene partire da un wordpress e customizzarlo… per un lavoro del genere un framework mi pare un pò sprecato…

Forse non mi sono spiegato bene.

Noi abbiamo già un database di circa 10.000 utenti registrati, 7000 news / articoli pubblicati, 600 prodotti recensiti.

E’ un magazine, ma c’è anche un database prodotto con il quale gli utenti possono interagire, una parte social con “stream”, parte di messaggistica, gestione amicizie, una sezione di notifiche, un forum scritto a mano per poter gestire i topic come discussioni relative a determinati prodotti associati.

Se dovessimo riscriverlo, visto che dobbiamo anche aggiungere nuove funzionalità, io vorrei che la cosa sia totalmente trasparente sia a Google sia agli utenti: voglio i vantaggi lato velocità, sicurezza, flessibilità, caching ma voglio che tutto sia trasparente. Gli unici cambiamenti devono essere migliorativi lato seo (ad esempio i micronata HTML5 per gestire eventuali elementi come le reviews) ma niente di più.

L’unico CMS che forse ci avrebbe permesso ai tempi (e l’avevamo valutato) di avere un sito come il nostro era Drupal.

Per la parte amministrazione invece lo dicevo per una questione di costi: fare una rivista gratuita online con una redazione vera basata solo sulla pubblicità venduta da noi (non Google Ads) non è semplice e quindi se l’adminpanel è vecchio, brutto, lento e macchinoso per ora non mi importava. :)

L’anno scorso mi hanno incaricato di riscrivere un applicazione con dei requisiti simili ai tuoi. Avevo piena libertà di scelta ed alla fine ho optato per Yii nonostante non l’avessi mai usato.

Mai scelta fu più azzeccata: la flessibilità di yii mi ha permesso soluzioni senza stravolgere la filosofia del vecchio codice.

Quest’anno ho iniziato una nuova applicazione con wordpress perchè mi sembrava che molti requisiti iniziali coincidessero con funzionalità di wp: purtroppo mi sono scontrato con alcuni limiti di wp non appena sono uscito dal suo naturale contesto di utilizzo.

Quindi tornassi indietro opterei di nuovo per yii. Spero di averti tolto qualsiasi dubbio e se ne hai ancora, esplicali :)

Sto iniziando a leggermi la guida completa per farmi un’idea… dato che conosco molto bene il codice del nostro sito quando ho finito la lettora dovrei aver capito quali potrebbero essere (se ce ne sono) le criticità e ve le esporrò :)

Ecco bravo questa è la linea giusta da seguire, io non conoscevo il vecchio codice e nessuno che me lo spiegaase e le criticiticità sono scappate fuori quando avevo già fatto delle scelte arhitetturali che ho dovuto cambiare in corso d’opera. Un patimento oltrettutto sottopagato grrr

ho letto un po’, credo che si possa tradurre il mio sito da php puro a Yii senza perdere nulla del vecchio.

Teoricamente anche l’autenticazione dovrebbe andare.

Non è una cosa che posso fare io, è troppo difficile, dovrò trovare qualcuno.