Installare un'estensione

Salve,

Per la prima volta mi accingo a chiedere a voi del forum.

Mi sto addentrando nel mondo di Yii, ma ammetto di avere qualche difficoltà.

Grazie alle guide sono entrato un po’ nella logica, ma sento che mi mancano ancora parecchi dettagli!

Vi descrivo il mio problema di oggi:

Devo installare un estensione, in particolare questa è wdforyii, che dovrebbe implementare una sorta di “googlecalendarlike” per la gestione degli eventi. Purtroppo non mi funziona, l’errore che ricevo è:

Ma questo mi succede ogni qual volta che tento di installare un’estensione, o meglio un modulo nuovo. (Es. Rights)

Ho provato più e più volte senza successo, ho cercato su internet senza successo ed allora mi son deciso a rivolgermi a voi. Vi spiego le operazioni che ho fatto:

Come descritto in:

yiiframework.com/extension/wdforyii/

Ho scaricato l’ultima versione.

L’ho scompattata dentro la cartella del progetto:

Yii/Seimarc/protected/modules

ho modificato il file main.php in modo che facesse l’import di tutti i moduli con la seguente riga:

(ho importato anche extensions perchè ho provato a scompattare anche lì wdcalendar in una delle tante prove)


'import'=>array(

		'application.models.*',

		'application.components.*',

                'application.extensions.*',

                'application.modules.wdcalendar.*',

	),

ho inserito come dice nella pagina di prima:


'modules'=>array(

		

		'wdcalendar'    => array( 'admin' => 'install' ),



ho provato a chiamare il file sample.php:

wdcalendarModule.php

wdcalendarmodule.php

index.php

cercando un qualche indizio ma niente da fare, ogni volta che vado in:

srvdev/Yii/Seimarc/index.php/wdcalendar

mi da sempre l’errore accennato all’inizio.

Stesso mi è capitato con rights anche se ammetto che non ci ho provato troppo ancora perchè mi interessava di più per ora far funzionare il calendario.

Vi ringrazio e spero in un supporto da parte vostra, magari con qualche dritta e qualche spiegazione un po’ più dettagliata ve ne sarei grato.

L’errore is invalid. Make sure it points to an existing PHP file

indica che non trova il percorso dell’estensione

Per rigths trovi il tutorial qui

Grazie della risposta! :)

Avevo letto la tua guida però non ci sono arrivato cmq…

Comunque, ok che non trova il percorso, ma come glielo devo dare?

Nel senso, ho provato a scrivergli anche il percorso fisico sulla macchina \var\www\Yii\Seimarc\protected\modules\

ma cmq mi va in errore.

Pensavo che scrivendo application.modules.wdcalendar il programma lo traducesse nel (percorsoapplicazione)\modules\wdcalendar

No?

Chiedo scusa per l’ignoranza

Domani provo a rieffettuare l’installazione di rights comunque!

Quant scrivi è corretto. Prova a fare attenzione a come hai scritto il percorso e al casesensitive.

Magari da una parte ha scritto ad esempio[color=#1C2837][size=2]wdcalendar[/size][/color] e dall’altra [color=#1C2837][size=2]Wdcalendar o [/size][/color][color=#1C2837][size=2]wdcalendaar[/size][/color]

[color=#1C2837][size=2]Penso il tuo sia più un problema di digitazione.[/size][/color]

[color=#1C2837][size=2]

[/size][/color]

[color=#1C2837][size=2]Poi effettivamente ho trovato anch’io delle estensioni in cui ho dovuto spostare alcuni files per farli funzionare.[/size][/color]

[color=#1C2837][size=2]Quindi magari prova prima a far esperienza ad installare altre estensioni[/size][/color]

Ok, son riuscito ad installare ed adattare rights in modo corretto, sembra anche funzionare bene e devo dire che è ottimo! Mi piace la gestione che ha.

Per wdcalendar niente da fare, continua a darmi quell’errore e non capisco il motivo o cosa devo fare per farlo funzionare, nessuno l’ha provato finora? Qualcuno che sia riuscito a farlo funzionare?

Se devo dirla tutta, l’estensione mi piace davvero molto ma non ho mai provato e purtroppo a breve non ho tempo da dedicare ad yii =(. Mi dispiace davvero.