Trackstar

Yii ha due libri. Il coockbook l’ho letto quasi tutto. Per varie ragioni il secondo non lo avevo mai letto. Ora sto sviluppando Trackstar. Quando avrò finito il libro, se l’applicazione dovesse essere a buon punto, la condividerò con la rete =). Intanto vi consiglio di sviluppare Trackstar perchè è ottimo per comprendere le potenzialità di Yii.

E’ ottimo perchè Yii Symfony2 ed altri framework sono testabili. Con Yii è possibile creare applicazioni testabili e questo può rendere le nostre applicazioni migliori. Non tutto va testato. Ma sorpatutto: non tutti i tipi di lavori necessitano di essere testati.

Voi testate le vostre applicazioni?

Purtroppo poco, solo per le funzioni più "importanti"!

Il problema, secondo me, è che spesso i costi per sviluppo con unit test sono superiori a quello che il cliente vuole sborsare ed è difficile dire quanto sia vantaggioso, economicamente, sviluppare in questo modo.

Questo almeno per quanto riguarda piccole applicazioni, altro discorso è per grandi progetti magari sviluppati a più mani, allora lì diventa abbastanza fondamentale testare ogni componente.

Sono assolutamente d’accordo con te =).

Aggiungo che se il "prodotto" può essere soggetto al cambiamento, TDD è la chiave del successo. Dopo anni di sviluppo, un codice non testato è fuori controllo.

Io testo sempre le mie applicazioni in yii.

Ovviamente solo quella parte di business logic che esegue una operazione complessa.

Purtroppo attualmente sono in grado di utilizzare unit test, mentre ancora non riesco a creare (perchè non ho il tempo di studiare come si fa) test funzionali, anche quelli supportati da yii.

Io spero che il supporto al testing migliori sensibilmente nella prossima versione di Yii.