offtopic : Sincronizzazione da db soli record personali

Ciao a tutti esco dal tema specifico del forum per un problema che mi sto ponendo in questi giorni.

Sto pensando un sito che raccorda record di tanti utenti (documenti, fatture, appuntamenti, ecc)

Questo sito deve permettere agli utenti anche di scaricare una versione ‘client’ del sito da installare nel proprio pc o nel proprio dominio personale e lavorarci separatamente. La versione ‘client’ avrebbe un sottoinsieme delle funzionalità del sito e interagirebbe con il sito per richiedere i servizi non disponibili in locale.

Praticamente l’utente può interagire con i sui client dal sito ma avrebbe anche una versione personale per lavorare (che funga anche da backup) ma che non esponga i servizi al pubblico o extra (a pagamento disponibili solo nel sito web).

Vorrei fare in modo che il ‘client’ si sincronizzi con il sito replicando le modifiche fatte in entrambe i lati.

Devo inoltre permettere all’utente di mantenere certi record solo nel client (record particolamente riservati)

Infine l’utente deve poter decidere di condividere gruppi di record o singoli con altri utenti nella forma comproprietario (legge,modifica,elimina), editor (legge, modifica ma non elimina), lettore… roba da Lotus Domino!

Sapete se c’è qualche sito, libro che tratta questi argomenti.

Sto già pensando ad una tabella ‘ACL’ di appoggio per ogni tabella di record che indica chi sono i proprietari del file o gruppo di file, gli editor e i lettori… ci aggiungo anche l’attributo ‘tieni solo nel client’ e un campo data creazione e ultima modifica.

Se però ci fosse qualche riferimento che illustri la strategia migliore sarebbe meglio!

Sto cercando di mettere in piedi una cosa del genere perchè credo che l’utenza professionale non ‘credo’ gradisca che i propri dati stiano solo in un sito remoto e non in locale o parte di essi (quelli riservati) stiano fuori da suo ufficio. Poi l’interazione con gli altri utenti data dall’ACL legherebbe l’utente al sito web evitando che lavori SOLO in locale.

Ci dovrebbe essere anche un meccanismo di upgrade automatico della versione locale quando aggiorno il portale… ma questo è un’altro topic!