Gestione contenuti dinamici di una pagina

Salve a tutti :) da qualche giorno sono entrato anche io a far parte degli utilizzatori di Yii.

premetto che conosco abbastanza bene php html e css, e in base teorica il paradigma MVC.

il mio dubbio e su come gestire il flusso delle informazioni dinamiche mostrate in una pagina mettiamo sito.com/news/

quindi chiamata al controller News action Index che mi stampa mettiamo una lista di news le reindirizza l’apposita views.

ora in layout ho il sito web più la stampa content che mi stampera’ la view corrispondente.

ma mettiamo che nella pagina io vorrei aggiungere sulla colonna di destra l’elenco delle ultime tre foto caricate?

o altri contenuti dinamici indipendenti (ma sarebbe anche carino dipendenti) dalla richiesta della pagina… come la gestisco?

ho provato a vedere su http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/it/basics.view ma trovo solo i widget che sinceramente mi sono un po’ oscuri ancora.

grazie in anticipo, e scusate per la lunghezza del post :)

Dopo un po’ di studio credo di aver capito che nel controller devi caricare anche le ultime tre foto caricate.

Aspettiamo pero delucidazioni dai più esperti!

Prova a vedere che cosa succede se modifichi il file protected/layouts/column2.php

Devi sapere che hai protected/layouts/main.php che carica dentro di se un layout (protected/layouts/column2.php per esempio) dentro al quale viene caricata la view.