Immagini

Salve a tutti,

vorrei sapere come gestite le immagini e se avete dei consigli su come gestirle. Mi spiego meglio

Mettiamo caso che degli utenti possono mettere delle immagini che poi sono utilizzate dentro delle pagine ( come un cms), se

pippo mette la foto casa.jpg, e pluto mette la casa.jpg, questa viene sovrascritta.

Avete un metodo o dei consigli per dare dei nomi alle immagini?

Utilizzate qualche accorgimento per diminuire la dimensione e manipolare le immagini, facendole diventare della vostra dimensione voluta?

Per essere certo che il nome sia sempre univoco, io lo salvo cambiando il suo nome con l’md5 della stringa. Nell’md5 ci metto sia il nome che altri valori come l’mktime e/o l’id dell’utente … insomma. Mi assicuro che non sia possibile un nome duplicato.

Per la dimensione utilizzo una mia estensione EJustInTimeR. Con questa estensione salvo tutte le immagini sempre e comunque dentro alla cartella /images/jitr/originals alle dimensioni reali (quelle del file originali). Nell’estensione, poi, imposto le dimensioni delle thumb e delle immagini grandi. Ho il grande vantaggio che se un giorno il cliente mi chiede di modificare le dimensioni di tutte le thumb o delle immagini grandi o di entrambe, devo solo cancellare i files che sono stati generati dentro /images/jitr/thumb e /images/jitr/big.

L’estensione si trova tra quelle di yii. Ne ho fatta una nuova (non ancora aggiornata nelle extensions di yii, che permette di impostare infiniti formati di ridimensionamento. Usa la stessa logica: salvo i files originali dentro ad una cartella originals e creo le immagini ridimensionate SOLO la prima volta che vengono richieste. Solo la prima volta perché le successive verifico se esistono già e le carico direttamente.

molto interessante il metodo come salvi le immagini, hai implementato anche un qualcosa come Jcrop?

Lunedi proverò la tua extension :)

No, in verità speravo di avere il tempo di fare un’estensione che gestisse completamente la questione immagine. Come una sorta di file system per tutte le immagini del cms. Vorrei mettere insieme quella che ti ho appena detto e Lyiigtbox. Quest’ultima è un wrapper di Lightbox2.

io avevo cominciato a fare un widget di jcrop, ho visto che già esiste, ma per “allenamento” e per capire come funziona avevo cominciato a farlo. Diciamo che funzionicchia, faccio il crop dell’immagine e salvo via ajax, dovrei solo mettere a posto il salvataggio con il nome. tutto poi da coordinare con i suggerimenti che mi hai dato

Ti voglio dare uno snippet che mi è stato utilizzimo per tenere l’estensione del file (se fai l’md5 del nome perdi l’estensione):

$estensione = end(explode(’.’, $nomefile));

$nuovonome = md5($nomefile) . ‘.’ . $estensione;

grazie ne terrò sicuramente di conto, non ti preoccupare che appena comincerò a manipolare le immagini lo saprai :lol: :lol: :lol:

Ho riscritto completamente l’estensione. Ora sono indeciso se crearne una nuova, oppure se aggiornare questa indicando che si tratta della versione 2.0. Ho cambiato nome, logica, … tutto quanto. Di fatto non ha più nulla a che vedere con la versione precedente