Come iniziare

Salve sono nuovo nel forum , mi accingo per la prima volta ad utilizzare yii ho già creato un esempio di webapp nel mio lamp locale , mi chiedevo adesso da dove posso cominciare per sviluppare quella che è la parte back-end gestione utenti , registrazioni e roba simile , potreste linkarmi qualche howto o wiki che possa darmi un’idea dettagliata di ciò che sto andando ad affrontare?

grazie in anticipo.

Ciao, sicuramente la guida è un buon punto di partenza. Ci sono poi anche dei tutoria sempre qui sul sito. Io ho letto anche il Libro "agile", che non è male, ma a mio avviso non è proprio il massimo, ma male non mi ha fatto…e poi…tanta tanta tanta pratica.

Ciao e Benvenuto

Benvenuto!!! Ti suggerisco anche di guardare le applicazioni di prova che hai quando scarichi yii.

Io invece suggerisco ai moderatori di questo forum di creare un topic sempre visibile che rimanga in cima,

contenete i consigli e gli step base da seguire per i novellini.

Ti meriti un +1 =) Sono qui da una vita e non ho mai suggerito questo fatto. Forse qualche tempo fa non ce n’era la necessità, ma oggi siamo cresciuti di numero. La famiglia si è allargata e dobbiamo iniziare a fare le cose per bene altrimenti perdiamo il controllo.

Ottima osservazione

Magari potremmo usare questo topic per discutere quali sono le risorse base da consigliare.

E magari ordinarle per gradi:Io metterei

  1. gli screencast

  2. La guida a yii in italiano

Poi a questo punto molti vogliono provare a smanettare con l’autenticazione.

E ci sono una serie di plugin che svolgono egregiamente la cosa.

Era anche stata pubblicata un’applicazione completa e funzionante, che mostrava l’uso di tali estensioni.

Ma non aiutano a comprendere la logica di fondo.

Molti, vogliono provare a registrare dei dati,

io stesso avevo scritto una mini guida di base, contenente un pratico esempio,

ma poi mi ero fermato.

Ancora oggi non conosco quale sia la miglior risorsa per capire la logica di autenticazione.

Una volta che riesco a registrare gli utenti, riesco a farli loggare,

riesco a creare i ruoli e tutto il resto inerente RBAC,

dov’è possibile trovare uno spezzone di codice che mostri praticamente come controllare se puoi eseguire tali azioni?

A questo punto, il novellino, quale risorsa dovrebbe seguire?

Lascio la palla agli esperti

Se siete d’accordo… fatte un nuovo post con il contenuto… fatemi sapere il post e io lo setto comme “pinned” cosi che sara sempre il primo della lista dei topic.

Mi sembra una buona idea.

Appena abbiamo discusso e capito quali sono le migliori risorse da linkare…

Anzi, se sei d’accordo, potresti temporaneamente settare come “pinned” questo topic.

E poi quando abbiamo concluso, creiamo quello nuovo e lo settiamo come "pinned"

Qualcuno dei veterani potrebbe indicarmi qualche tutorial ricco di codice per studiare l’utilizzo degli elementi in un form?

Hai già guardato la guida definitiva? Questa sezione è dedicata all’utilizzo del form builder http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/en/form.builder