Registrazione utenti e login

Ciao ragazzi,

sono un nuovo utente del forum e nuovo utilizzatore di yii.

Per capire come funziona ho iniziato da subito lo sviluppo di una semplice applicazione web.

Vorrei creare un semplice form di registrazione con username e password, e la possibilità di loggarsi nel portale.

Ovviamente, se l’utente loggato è un semplice user viene mandato nel suo profilo, se invece è l’amministratore del portale viene mandato nella sua area di gestione.

Ora, dato che viene già implementato il login nell’applicazione creata da yii, come potrei gestire tutto ciò?

Vi ringrazio in anticipo,

A presto.

c’è già un post aperto sulla gestione dell’autenticazione con tanto di esempio fatto.

Prova a guardarlo, dovrebbe fare al caso tuo

Grandioso, ti ringrazio! ;)

C’è qualche approfondimento su come implementare l’attivazione dell’account tramite mail?

Io creo un codice che si basa sull’md5 di email, username, ed idutente.

Invio una email con username e codice di attivazione.

Nella mail inserisco un link con questo codice, e la username dell’utente.

Quindi controllo la username, ricreo l’md5 con la stessa combinazione … confronto i due codici, se sono uguali ho vinto: l’utente è attivo. Altrimenti mostro dei messaggi di errore.

Ok perfetto, per le mie esigenze credo sia meglio utilizzare qualche modulo già pronto…

Credo che questo faccia al mio caso:

http://www.yiiframework.com/extension/yii-user/

Qualcuno l’ha provato? Può darmi qualche feedback?

Visto che Giancarlo sta approfondendo l’autenticazione, credo sarebbe bene approfondire anche la registrazione e scrivere un bel howto per tutti :)

A leggere la descrizione sembra proprio fico!

Appena ho un attimo libero me lo studio sicuramente

Possiamo farlo insieme, io lo proverò sicuramente.

Ieri ho implementato per intero la registrazione di un utente partendo dalla “classica” tabella user di yii. Oggi ho ricopiato il codice in un’altra applicazione documentando ogni singolo passaggio. Ultimamente non ho molto tempo ma appena ho tempo a sufficienza, scriverò un bel post nel mio blog. La cosa è lunga e va spiegata per bene.

Puoi pastare il codice?

domanda banalissim… ma per inviare la mail se si utilizza un server, bisgona installarci un servizio di posta?

Basta installare sendmail

infatti quello che temevo, grazie :)

Se utilizzi un servizio di hosting non hai nessun problema, se invece utilizzi un tuo server devi semplicemente installare il demone.

Nulla di complicato, se hai bisogno scrivimi :)

grazie per la disponibilità ma purtroppo non mi fa mandare Pm :(

comunque credo di aver risolto grazie per la disponibilità