Yii dove li vuole i css?

Provando a costruire una mini applicazione con yii mi sto rendendo conto che oltre ad essere bello,consente di realizzare applicazioni già molto gradevoli anche dal punto di vista estetico, senza ancora aver messo mano ai css.

Ora, dato che mi sto dilettando a costruire un secondo form di ricerca all’interno di una griglia (CRUD)

ho la necessità di disporre i vari elementi html orizzontalmente racchiudendoli in delle cornici.

E dato che non ho trovato nulla di simile nel template di base di yii,

presumo che dovrò costruire dei css aggiuntivi per gestire ad hoc la view che sto realizzando.

E qui sorge il dubbio…

Ma un sistema così pulito, ordinato e ben fatto come yii, come ha risolto per i css?

E’ possibile costruire un file css per ogni view?

E in che directory lo devo inserire?

E da codice, cosa devo scrivere per dirgli di utilizzarlo?

In /protected/views/layouts/layout.php puoi vedere questo codice:




<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/screen.css" />

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/print.css" />



Io in genere creo sempre un css con il nome dell’applicazione. miaApp.css, che metto allo stesso livello dei css di yii




<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/screen.css" />

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/print.css" />

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/miaApp.css" />



Se volessi creare un css per ogni controller, potresti fare questo: <?php echo $this->id; ?> ovvero stampare il nome del controller:




<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/screen.css" />

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/print.css" />

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo Yii::app()->request->baseUrl; ?>/css/<?php echo $this->id; ?>.css" />



PS. occhio che il file non può mancare. Prima di conoscere yii avevo un mio piccolo framework che ragionava così. Ci sono tanti pro e tanti contro nell’usare un css per ogni controller o addirittura per ogni action. Valuta tu.