Convenzioni in Yii

Ciao a tutti, sono registrato da diverso tempo e più volte ho ficcato il naso tra queste pagine per apprendere sempre più. Purtroppo solo negli ultimi tempi ho avuto modo di avvicinarmi a questo splendido framework.

In questa discussione mi piacerebbe riportare le convenzioni riportate dalla ‘guida madre’ di Yii.

Avete voglia di aiutarmi a riportarle man mano? ;)

Database

  • Sia i nomi delle tabelle, che delle colonne, sono definiti in minuscolo!

  • Preferenza nel definire in maniera singolare i nomi delle tabelle.

  • Gli spazi vengono sostituiti dal carattere underscore ‘_’.

Codice

  • Definizione di variabili, funzioni e classi in camel case. Ciò comporta la maiuscolizzazione della prima lettera di ogni parola unendo le successive senza spazi o altri caratteri.

  • Definizione delle variabili (attributi) di tipo Private con un underscore ‘_’ iniziale.

Non si dice maiuscolizzazione ma si dice UpperCamelCase oppure lowerCamelCase

Sono consapevole di ciò, ma vorrei rendere il tutto più comprensibile possibile anche a utenze ‘meno tecniche’ :)

Si ma quando verrà qualcuno qui a scrivere “maiuscolizzare” lo capirà solo lui e tu. Anche perchè … che differenza c’è tra maiuscolizzare e lower camel case o upper camel case?

Mi pare che nella definizione io parli sia di camel case che di maiuscolizzazione. E mi sembra abbastanza evidente come termine da capire oltre a me e l’ipotetico ‘lui’.