Un talk su yii al phpDay2012!

Vorrei preparare un talk sul nostro amatissimo yii per il phpday2012. Così ho provato a fare un sondaggio con gli argomenti che secondo me potrebbero essere validi da trattare. Secondo voi quali sono i più interessanti? A questo punto, visto che ci sono, chiedo a mdomba se sarà possibile vedere presto Yii2. Metterlo a confronto con Symfony2 sarebbe molto bello. I frequentatori del phpDay tendenzialmente usano Symfony. Per questo ho messo "yii vs symfony2" tra gli argomenti.

Per il confronto con symfony non ti posso aiutare perche non lo usatto… per questo ti suggerirei di chiedere Alexander (samdark)

Per il Yii 2.0 non ci sono tante novita… per addeso sono statte scritte soltanto le classi di base

Personalmente trovo molto interessante il TDD. Se non fosse per la naturale predisposizione di Yii a questa caratteristica mi troverei in difficoltà con i miei clienti più esigenti: "vorrei fare questa cosa, ma ti prego di farmela provare quanto prima senza fronzoli perchè devo capire se il concetto che la muove va raffinato".

Adesso viene la parte difficile. Ho due portatili: uno con ubuntu 11.10. Ho appena installato phpunit correttamente. Però su Mac non riesco proprio a configurare la parte di phpunit. Qualcuno di voi utilizza MacOsX e magari, come me ha un Macbook e Lion?

Non ho il Mac … ma ho un bellissimo caminetto … e sicuramente il Mac ci starebbe bene! :smiley:

io utilizzo MAMP e per configurare phpunit seguii questo post

http://jeffreybarke.net/2010/08/how-to-install-phpunit-with-mamp/

PS: sto leggendo yii cookbook ed avevi ragione: è fatto molto bene e ho scoperto cose (troppe ;)) che non sapevo di yii.

Leggendolo mi convinco sempre più che il talk andrebbe fatto mostrando la flessibilità di questo framework, anche perchè se un freelance/azienda deve adottare un FW, secondo me DEVE essere , se possibile, sempre quello per qualsiasi progetto per aumentare la produttività e soprattutto la qualità (cambiando troppo spesso gli strumenti si rischia di non conoscerli mai abbastanza, facendone quindi un utilizzo superficiale quindi sbagliato).

Yii secondo me non ha rivali in quanto a flessibilità (ho avuto il dispiacere di mettere mano ad un paio di progetti sviluppati con Zend ed ho ancora i brividi se ci ripenso :( )

Quindi Yii è pronto per l’enterprise, forse l’unico aspetto che gli manca è il supporto a pagamento.

Non ti preoccupare =). Se vuoi supporto puoi chiamarmi e pagarmi =).

Credo che splitterò il talk in tre parti. Una breve introduzione. Estendere yii. TDD con yii.

L’introduzione servirà per far conoscere yii al resto del mondo. Per incuriosire. Sono convinto che MOLTI utilizzino un framework semplicemente perché non ne hanno visti altri. Darsi un’occhiata intorno è noioso =). Quindi lo faccio io per loro. L’impostazione sarebbe “con yii si fa così”. E mi aspetto “STUPORE” per quando sia immediatamente semplice capire yii. E’ vero o no è che è la cosa più intuitiva di questo mondo? Io gli voglio bebe ad yii =).

La seconda parte, per far capire come sia possibile estenderlo. La paura di molti potrebbe essere “e tutto il codice che ho scritto sino adesso”? Bisogna mostrare loro che è possibile usarlo con estrema semplicità. Rapidità! Usabilità Tarattattà. (ci stava) Creando nuove estensioni. Incapsulando plugin jquery. Integrando, magari, qualche proprio script/classe. Chi non ha degli snippet di codice propri? Con yii è dannatamente semplice riusarli. Li cacci li. E loro vanno. A me fa venire la pelle d’oca in alcuni casi =).

La terza parte … TDD. Magari riprendendo la seconda, e sviluppando una piccola estensione. “Hey gente, ho creato un’applicazione in pochi minuti. L’ho testata. Fun … ah! Beh … come? Volete l’url per scaricarlo?”

Come vi sembra in linea di massima?

mi sembra ottima, hai fatto la registrazione per la richeista del talk su phpday?

Mi manca la cosa pi difficile =) il titolo del talk =)

Rapid application development with Yii - in italiano ;)

Che figata, non sapevo di questa iniziativa.

io vengo a vederti di sicuro.

Cercando su internet ho visto che il phpday si terrà a Verona il 18 e 19 maggio,

ma non ho capito come si faccia per iscriversi all’evento e quanto costi.

Quando 3 giorni fa ho cercato di orientarmi sul fw da utilizzare, ho letto la recensione di symfony e mi sono inorridito solo all’idea di come mal gestisse il pattern MVC. Prova a leggerlo, magari potresti trovare qualche buono spunto.

Comunque, già così la tua scaletta dei punti che vuoi toccare è molto buona.

Il mio cruccio in questo periodo è proprio:

[color=#1C2837][size=2]"e tutto il codice che ho scritto sino adesso"?[/size][/color]

Tutto il codice scritto sino ad ora? Prendi un timer da cucina mentre lo correggi o lo aggiorni. Fai lo stesso mentre svilupi yii. Se conosci la tecnica del pomodoro usare un timer sarà più semplice per te. Ti accorgerai che riscrivere tutto ti farà risparmiare molto tempo abbandonerai tutto il codice scritto prima di 3 giorni fa.

Io ho creato una base yii. In 3 ore, con quella base, ho creato un sito e pagine dal contenuto dinamico (con editor tinyMCE) e gestione di un catalogo con upload immagini. (ogni prodotto può avere una sua gallery). Ecco. 3 ore. Lasciamo stare che manca tutta la parte grafica. Ma 3 ore!?!?!? E l’ho fatto sul tavolino di un bar: musica, distrazione, caffè, chiacchiere.

yii è potente!!! L’altro giorno ho lanciato yii a Chuck Norris. Chuck è scappato con la coda tra le gambe.

M’hai fatto morì dal ride!!

Per quanto riguarda il titolo ottimo quello suggerito oppure anche "agile development con yii"

Cmq intanto registra il talk poi sei sempre in tempo a cambiarlo. Mica è detto che te lo accettino.

PS: ma in questo mese che sostanze hai assunto? Wiki, forum, yiinotes, talk, estensioni ed hai aperto la piva! Secondo me dovresti fare un talk anche al dopingday ;)

se non esiste lo faccio me! Do Ping Day (l’ho criptato così non si capisce)

Ho seguito il tuo consiglio! Ho registrato il talk. Casomai me lo bocciano. Ma casomai no … =). Mo s’ cazzi mia =).

Niente PhpDay2012 per Yii. Per il momento mi dispiace. L’anno prossimo avremo una versione 2.0 di Yii dico bene? Immagino che da qui ad un anno la notorietà e la qualità di Yii potranno decisamente essere cresciute. Forse tra qualche mese ripescherò questo post e riproporrò un talk. Per quest’anno, sarà solo un visitatore =).

Ciao Sensorario,

come mai, tua decisione o del Phpday2012?

Pensavo anche io che sarebbe interessante potenziare la community su yii, sono stato di recente a Torino (PHPToStart) dove gli utenti di Zend e di Simfony hanno fatto una bella pubblicità ai loro framework (E indirettamente una cattiva a tutti gli altri)

Ciao

Max

Ci sono sono state 300 proposte di talk. Sceglierne 30 purtroppo costringe a scartarne 270. C’è poco interesse su yii perché yii ha tanti pregi che noi tutti conosciamo, ma anche tanti difetti. Io posso parlare per Symfony2, con il quale sto sviluppando un social network (Che potrete vedere da mercoledì all’ora di pranzo su www.abmundi.com). Yii è completamente accoppiato. Vuole dire che non è semplice portare fuori da Yii un pezzo di Yii. Al contrario, Zend e Symfony2 seguono la logica del disaccoppiamento. Ne consegue, che ci sono componenti di Symfony2 e di Zend che si possono usare in entrambi i Frameworks. In oltre con Symfony2 è possibile costruire il proprio framework. Symfony2 non ha sviluppato un nuovo ORM come Yii. Perché riscrivere quello che già fa Doctrine!? La lista è infinita. Da quando sviluppo con Symfony2 non tocco mai (MAI) il database: modifico solo le entità (che in Yii sono i model) e poi lancio la migrate. L’ho detto altre volte: purtroppo Yii ha scopiazzato tante cose da tanti framework. Yii è un ottimo prodotto, ma è pensato per un tipo di utenza di basso livello. Io sono certo che con la versione 2.0 le cose potranno cambiare. Se vogliamo che ciò accada, dobbiamo imparare a testare il nostro codice ed a fare prodotti di qualità. E’ uno sforzo che possiamo e dobbiamo fare tutti insieme. Io sono anche disposto ad avviare uno o più più progetti Open Source basati su Yii 2.0 (non appena uscirà) al fine di creare un prodotto che dia fama al nostro amico Yii.

La verità è che ogni volta che ho un problema con un componente Symfony2, mi basta andare su github e nel giro di qualche ora la community risponde. Sappiamo bene che sf2 è difficile. E’ difficile perché richiede molte più competenze. Sono due framework completamente differenti.