Risorse: dove posso trovare un db con regioni, provincie e comuni?

Sto implementando una rubrica e mi serve una risorsa aggiornata di regioni, provincie e comuni. Sto razzando in rete. Voi sapete nulla dell’esistenza di un qualche archivio pubblico?

Scherzavo:

http://www.istat.it/strumenti/definizioni/comuni/ripartizioni_regioni_province.csv

male che vada questo genere di cose è una delle poche per cui wikipedia è attendibile… se non si trova la risorsa si può fare un parsing delle loro pagine per acquisire i dati ^^

son contento che hai trovato il csv comunque.

E così ho aggiunto altro materiale ai miei appunti di yii. Ho decine di esempi con tutto quello che ho appreso. Il wiki è fantabuloso. Sto forum è pieno di bbrava ggente. Yii mi ha risolto la vita =). Mi mette di buon umore.

direi perfetto.

tutto utile.

:lol:

Ho un problemino con il _form e con i campi regione, provincia, comune.

Il campo di testo generato in automatico è il seguente:




<input size="50" maxlength="50" name="Destinatari[regione]" id="Destinatari_regione" type="text">



Quello che creo io con dropdownList è il seguente:

(non ho trovato il modo di assegnare id e name differenti ma mi piacerebbe eliminare il campo di testo qui sopra per lasciare solo questa dropdownList)


<select name="regione" id="regione">

<option value="Piemonte">Piemonte</option>

<option value="Valle d'Aosta/Vall">Valle d'Aosta/Vall</option>

<option value="Lombardia">Lombardia</option>

<option value="Trentino-Alto Adige">Trentino-Alto Adige</option>

<option value="Veneto">Veneto</option>

<option value="Friuli-Venezia Giulia">Friuli-Venezia Giulia</option>

<option value="Liguria">Liguria</option>

<option value="Emilia-Romagna">Emilia-Romagna</option>

<option value="Toscana">Toscana</option>

<option value="Umbria">Umbria</option>

<option value="Marche">Marche</option>

<option value="Lazio">Lazio</option>

<option value="Abruzzo">Abruzzo</option>

<option value="Molise">Molise</option>

<option value="Campania">Campania</option>

<option value="Puglia">Puglia</option>

<option value="Basilicata">Basilicata</option>

<option value="Calabria">Calabria</option>

<option value="Sicilia">Sicilia</option>

<option value="Sardegna">Sardegna</option>

</select>

Domanda: faccio in modo che all’evento onchange venga aggiornato il campo di testo? Se si, come devo fare? Nascondo il campo di testo e lo faccio diventare un hidden così aggiorno quello? (Mi rimane sempre un dubbio: come lo aggiorno?) Rinomino la select generata in modo che tutto fili liscio? Anche perchè il campo è obbligatorio e devo poter controllare che il valore non sia nullo.

Fai cosi’ per la ddl corretta:


CHtml::activeDropdownList($model, 'regione', array( le regioni qua))

In generale, i metodi con activeQualcosa vogliono model a attribute, e sono questi che devi usare.

Scrivi active e risolvi tutti i problemi

P.s: apri un nuovo thread per le nuove domande, io per politica non mi metto mai a leggere un thread con piu’ di 3-4 post, e’ stata una fortunata coincidenza che ho aperto questo!

Et voilà: http://www.geonames.org !!

Interessante. Lo metto tra le cose da fare. Di primo acchitto mi piace molto.

Lo stesso MySQL mette a disposizione direttamente nel sito un DB già pronto con tutte le nazioni, regioni, le città, la lingua parlata, la popolazione ed altre informazioni che potresti trovare utili.

Questo è il link: dev.mysql.com/doc/index-other.html nella sezione "Example Databases" trovi "world database" sia MyISAM che InnoDB.

In alternativa facebook fino a qualche tempo fa metteva a disposizione sia dei CSV che un JSON contenti una lista (presumo attendibile data la fonte) con tutte le cittò del mondo divise per country e per region. Il problema è che per qualche motivo a quanto pare ha rimosso tutto dal sito :S Però se ne hai bisogno io ne ho una copia.

Ultima possibilità a me conosciuta è il DB di maxmind che adesso rilasciano liberamente.

Spero che queste informazioni possano esserti d’aiuto :)

Ciao ciao

Il database di mysql non è aggiornatissimo. Riguardo facebook… probabilmente hanno deciso di smettere di regalare risorse del loro server =).