Traduzione in italiano di Yii

Chiunque sia interessato ad aiutare nella traduzione in italiano di yii per favore legga questo topic fatto da qjang e aiuti gli altri nella traduzione. Cerchiamo di far crescere per bene questo bel framework :)

Il link alla discussione e’ questo: http://www.yiiframew…opic,477.0.html

Io non sono un gran scrittore, vedrete ben pochi commenti da me, ma vi assicuro che sviluppare la localizzazione italiana del framework è una cosa a cui tengo moltissimo. Io e StErMi lo faremo anche per questioni di lavoro, ma sarei veramente entusiasta se fosse possibile creare un team italiano che sappia interagire in modo ottimale al suo interno e magari diventare "di peso" rispetto ai responsabili del progetto.

Personalmente non ho mai utilizzato framework, è la prima volta che lo faccio ed ho cercato e meditato prima di scegliere Yii come mio nuovo compagno di viaggio. Normalmente mi trovato a ricopiare pezzi di progetti in qua ed in là, a cercare ogni volta di riorganizzare tutto il codice sotto una forma concreta, anche quando alle spalle c'era un (se pur rudimentale) mini-ambiente-cms creato da me su misura per progetti dei quali mi occupavo.

Non facciamo discorsi: questo framework ed i team di sviluppo, qiang in primis, hanno le carte in regola per diventare un progetto che non dico farà la storia degli ambienti di sviluppo php, ma che almeno sarà un ottimo strumento per lo sviluppo di applicazioni leggere e flessibili (cosa che altri ambienti, volenti o nolenti, non permettono di fare).

Diamoci da fare, non rimarremo delusi :)

se usate la lingua italiana in una vostra applicazione yii, vi sarete sicuramente accorti che tutti i messages del framework compaiono già in italiano.

la traduzione del framework l'ho già fatta ed è già in repo da diversi mesi, quello che manca è la traduzione della documentazione poichè proprio non ne ho il tempo.

ogni tanto invece mi occupo di rimandare a qiang il file dei messages aggiornato nel caso ci siano dei cambiamenti nella lingua originale (inglese)

ilzale mi fa piacere sapere questa cosa, solamente che l'italiano non e' presente fra la lista delle lingue supportate ne su google code ne sul topic ufficiale dell'internazionalizzazione qui sul form. 

E’ per questo che ne ho parlato :P

un esempio di utilizzo dell'internazionalizzazione:



$app=Yii::createWebApplication($config);


$app->language='it';


$app->run();


queste sono le ultime 3 righe della index.php.

per quanto riguarda dove trovare il file dei messages in italiano, lo trovate in /framework/messages/it/yii.php

come dicevo prima è già tradotto, salvo recentemente qualche modifica all'elenco dei messages, nel caso lo vogliate prendere e modificare ci sono dei piccoli accorgimenti che potete imparare leggendo la documentazione del framework alla sezione "internationalization". postatelo magari prima qui nel forum italiano prima di mandarlo a qiang così lo controlliamo insieme.

Salve a tutti,

sempre nel discorso traduzioni in italiano, ho notato che nel discorso paginazione rimangono i termini in inglese (Go to Page, next, previous) questo nella release 1.0.4.

Grazie per il vs contributo.

Ciao community! :slight_smile:

ho appena committato il file dei messages italiani aggiornato. tra breve comparirà nell'svn.

Per quanto riguarda il CLinkPager, le sue label non sono prese dal file dei messages di sistema, ma va configurato secondo le necessità.

ad esempio:

ciao

Perfetto, grazie per la spiegazione, ora ho visto!

Io da profano avevo inserito a mano i termini nel file del linguaggio  ;D

Ciao!

Ragazzi!

Ma documentazione in italiano su Yii non è ancora disponibile?

Ragazzi, io vorrei collaborare. Uso il framework da un annetto e mi sembra doveroso (e giusto) farlo. Anche perchè dobbiamo promuovere il framework. Noi italiani siamo pigri. Se riuscissimo a tradurre la guida ufficiale e a produrre qualche howto in italiano sicuramente attireremmo molti connazzionali!

Scusami StErMi, il link non funziona, è tagliato. Se ci siete ancora potete contattarmi?

@Nic Anji

Per la traduzione esiste il progetto yiidoc - http://code.google.com/p/yiidoc/

Per le informazioni guarda questo link (in inglese) - http://www.yiiframework.com/forum/index.php?/topic/467-call-for-help-yii-internationalization/page__hl__yiidoc

Se vuoi partecipare puoi contatare Qiang, e lui ti aggiungera al progetto yiidoc cosi potrai aggingere le traduzioni…