Phpunit e Selenium

Qualcuno li usa?

Sotto Ubuntu?

Non ho usato ancora PHPUnit con yii. Ho usato il tool "secco" con php senza altro dietro. Di cosa avevi bisogno?

Sto seguendo “Agile Web Application Development with Yii 1.1 and PHP5” che imposta l’approccio a Yii seguendo il metodo TDD usando appunto Phpunit e Selenium.

Le webapp generate da yiic contengono un test funzionale (protected/tests/functional/SiteTest.php) che testa le pagine create di default (contact e login ).

Il problema è che questo test non passa (mentre dovrebbe, stando al libro).

Inizialmente pensavo potesse dipendere dal fatto che Ubuntu non installa l’ultima versione di Phpunit, ma continuando a seguire il libro noto che i test realizzati passano. Quindi per ora vado avanti cosi’ e quando avro’ acquisito maggior confidenza con questi strumenti provero’ a verificare cosa non funziona.

Ti ringrazio comunque per esserti interessato!

Scusami sai =), ma se il test non passa, credo ti basti controllare che cosa avviene in console per capire il perchè. Se il test da esito negativo significa che il codice non funziona come ti aspetti. Hai fatto copia incolla o hai scritto a mano?

Non ho scritto nulla, ho semplicemente eseguito il test automaticamente generato da yiic sull’applicazione automaticamente generata da yiic.

:wink:

Ok, ma cosa dice il test? La soluzione al tuo problema è nel risultato del test. Non tanto nel fatto che fallisca o meno, ma in quello che stampa a video. Se lo lanci a riga di comando lo vedi subito. Se usi un editor, tipo eclipse o netbeans, di sicuro hai una piccola tab in cui puoi vedere la console e leggere quale errore viene generato dal test.