Ciao a tutti

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di Yii. L’ho trovato questa mattina per caso cercando un framework semplice ma performante (ho letto che zend è completo ma molto pesante, mentre symfony è piuttosto ostico). Io arrivo da PHP4 e, nonostante i cambiamenti della versione 5, sono riuscito a creare la mia primissima applicazione seguendo il tutorial della documentazione.

Ora però vorrei iniziare a lavorare seriamente creando un’applicazione tutta mia e volevo sapere se esiste un tutorial in italiano oppure un esempio in italiano da scaricare per capire al meglio questo framework.

Guarda, ti consiglio di sfruttare questo forum e la disponibilità di chi lo bazzica. Chiedi pure tutto quello che ti serve e ti daremo sicuramente tutto l’aiuto che ti serve.

Risorse in italiano non ne ho trovate, ma ti consiglio se mastichi anche un minimo di inglese di seguire la guida di yii. Tratta di tutti gli aspetti fondamentali e ti rimanda alle API quando serve.

Del resto nella sezione italiano ci sono molti utenti pronti a darti una mano.

Sottoscrivo e confermo il Post di Diegovi. La guida è di sicuro IL punto di partenza.

Ti consiglio anche di approfondire gli aspetti della programmazione MVC, magari proprio partendo dall’ottima pagina della guida.

ciao e grazie delle risposte. Forse vi chiederò una cosa enorme ma qualcuno potrebbe darmi un progetto funzionante, così ho una base da studiare?

Hai già scaricato il codice del Playground ??

Ah! Io di sto playground non sapevo nulla! Diamine =). D4rk!? dove acciderbolina sei stato fino a poco tempo fa? Senza nulla togliere a mdomba e zaccaria (che mi hanno aiutato tantissimo) ma ultimamente sei una dannata fonte di sapere inesauribile =).

Oggi l’ho scaricato e da li inizio a studiare Yii. Devo dire che una volta capita la logica del framework non è difficilissimo venircene a capo. Sono riuscito anche a modificare il template come volevo…