Organizziamo un Yii BarCamp per l'estate 2011?

Ciao a tutti, uso Yii e frequento questo forum da pochi mesi ma vedo che la comunità in lingua italiana è sempre più attiva. Così, tra un thread e l’altro, sembra stia nascendo la voglia di parlare sempre di più di BarCamp.

Secondo wikipedia "BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.".

Ho fatto un piccolo sondaggio su qualche dubbio che mi viene al volo riguardo l’argomento. Si potrebbe chiedere all’università una collaborazione. Ci sono poi anche associazioni ed aziende IT che lavorano attorno al mondo di PHP e sono interessate (o potrebbero esserelo) al framework Yii.

In ogni caso, vorrei sapere che cosa ne pensate.

Penso che sia un’ottima idea, anche se io non potrò partecipare per motivi geografici.

Sarei curioso di conoscere i risultati del bar-camp, comunque.

Tenetemi informato!

non ho mai partecipato ad un barcamp però potrebbe essere interessante incontrarsi per vedere se nascono nuove idee!

cmq qualcuno potrebbe anche proporsi per realizzare un talk di Yii al prossimo phpday o codemotion …

Secondo me, se relizziamo qualche cosa di interessante e ben organizzato possiamo anche coinvolgere il GrUSP.

Bisogna riaccendere la discussione sul tema BarCamp. Ritengo sempre più che sarebbe un’importante opportunità di scambio di professionalità. Nel frattempo mi chiedo chi di noi sarà al PHPDay?! Magari in quell’occasione potremmo incontrarci e fare due chiacchiere. No?

io al phpday non verrò quest’anno…

però il barcamp potrebbe essere carino :P

se volete una sede particolarmente estiva venite in sardegna :P il CRS4 da noi organizza costantemente ste cose http://opensqlcamp.org/Events/Sardinia2011/

zaccaria tu dove stai per curiosità? :P

USA?

La sardegna … ci sono stato tantissimo tempo fa ed ho un ottimo ricordo.

@ nickcv: io sto a Mosca, e quest’anno sono troppo preso per fare vacanze addizionali… Magari il prossimo anno riorganizziamo!

Io sono stato ad un bar-camp per Prado (tanto tempo fa… che bei ricordi) e, andandoci da programatore junior, mi e’ servito tantissimo.

Ripeto, fatemi sapere come va!

sei umile.

ma sei italiano? e sei li per lavoro?

@ilovephp non è che è umile, è che anni fa era un junior così come lo eravamo tutti :P

@zaccaria male che vada sì, anche se spero per l’anno prossimo di essere oltre oceano :P

Io sono ancora junior. La differenza tra un junior ed uno sborone è che voi altri leggete la documentazione mentre io cerco un legame spirituale con il framework di turno. Con yii mi è andata bene con gli altri, … il loro karma non era abbastanza affine alla mia piaccapitudine.

Penso che un barcamp sia un’ottima idea. L’unica cosa è che non sono sicuro che la comunità attiva italiana di Yii abbia superato la massa critica necessaria ad innescare il fenomeno.

Sta ancora crescendo l’utilizzo e lo sviluppo di questo framework. E’ solo questione di tempo.

Io direi che l’idea non è niente male! Ci vediamo qui da me a Chioggia in spiaggia? :lol:

Ok, forse è un po’ tardi per organizzare un BarCamp in grande stile ed in pompa magna. Però almeno vedendoci potremmo fare una versione 0.1, conoscerci, fraternizzare e gettare le basi per qualcosa di serio per l’estate prossima.

Un meeting informale in riva al mare, con qualche tiro di beechvolley ed una birretta di tanto in tanto, ci potrebbe stare! Siamo ancora in tempo per organizzarlo. Anche un semplice fine settimana. Che ne dite?

Chioggia è anche quasi a portata di mano per me. Se ci scambiamo i contatti possiamo iniziare a pensare a qualche cosa. Ci sto, osta se ci sto =).

Nessun’altro? Ragazzi ma siete già tutti spaparanzati al sole?!

Sinceramente non sò cos’è un BarCamp, a occhio sembra una cosa interessante, soprattutto se c’è la possibilità di imparare da gente ben più esperta ;D.

Un barcamp, per farla breve, … è un momento in cui ciascuno porta un proprio argomento e ci si ritrova per parlare, ciascuno per 15/20 minuti, del proprio. Si può fare in tanti modi. Quello che preferisco, prevede una fase iniziale in cui tutti hanno 1/2 minuti per proporre il proprio mini-talk. Poi tutti votano i talk che preferiscono. Poi si parte dal più votato al meno votato o solo una parte di questi se il tempo scarseggia.

Io appoggio l’idea di un Barcamp 2012… vista la provenienza nel thread omonimo credo che l’emilia sia più comoda in generale… che ne dite? si apre un thread YiiBarCamp 2012?

Anche io ci sono per un Barcamp, cmq se qualcuno va/viene a PHPDays, possiamo organizzare qualcosa anche a Verona, che ne dite?