Usare la cache con Yii

Cosa significa esattamente usare la cache? So cosa sia la cache. Quello che non so, è come sfruttarla con php. Di conseguenza, come farlo anche con Yii.

Al momento ho aggiunto questo codice al mio file di configurazione. Il codice si trova nel mio computer.




      'cache'=>array(

        'class'=>'CMemCache',

        'servers'=>array(

          array('host'=>'localhost', 'port'=>80, 'weight'=>60)

        ),

      ),



E’ corretto? Devo fare altro? Cosa devo aspettarmi? Non ho mai fatto chaching in vita mia. So solo che devo aspettarmi che le mie pagine siano già nella cache. Ma non so come verificarlo. Non so nemmeno come fare a capire se ho fatto le cose giuste.

Ho anche provato ad inserire l’indirizzo IP del mio pc nella rete locale: 10.198.2.91. Ho provato ad aprire con diversi browser. Ho chiuso e riaperto gli stessi più volte. Mi sembra che adesso su IE non devo aspettare che carichi tutto. E’ solo un’impressione?

Usare la cache in php può servire per:

  • memorizzare temporaneamente uno o più valori (tipo le sessioni)

  • memorizzare temporaneamente, ad esempio, una porzione o un’intera pagina html per ridurre il tempo di caricamento (ad esempio l’header non dinamico oppure la struttura di una tabella che poi verrà riempita).

Devi valutare se serve usarla, in ogni caso Yii spiega bene sia i casi sia le verifiche/modi per usarla a partire da questa pagina.

Io per esempio ho delle parti della pagina che sono statistische sui visitatori.

Quelle parti intere le metto in cache con:

if (Yii::app()->cache->get(‘statistics’))

return Yii::app()->cache->get(‘statistics’);

else

{

$statistic= $this->renderPartial(…);

Yii::app()->cache->set(‘statistics’, $statistis , 3600 );

return $statistics;

}