Mac: problema in locale. Vedo solo la index di partenza

Ciao a tutti.

Ho un problema con yii qui su mac: mi vede solo la index dell’intero progetto (senza contenuti dinamici) e per tutti gli altri collegamenti mi restituisce l’errore 404.

Ho scaricato da svn un stio che internet che sto realizzando. Il programmatore utilizzza yii.

Facendo il checkout da svn importo tutto il progetto in una directory qualsiasi (uso comunque una sottocartella all’interno di Mamp o Xamp: ho provato su entrambi. Quindi così: localhost/nomeprogetto).

La gestione dei collegamenti viene gestito mediante il file .htaccess.

Il database relativo al progetto viene creato in modo appropriato e anche le credenziali per accedervi.

Sulla directory contenete il progetto faccio click con tasto destro–>ottieni informazioni. Quindi sblocco con le mie credenziali i permessi di condivisione e imposto "lettura e scrittura" a tutti. Fatto questo selezione "applica a tutti gli elementi inclusi" in modo da dare gli stessi permessi a tutti gli elementi presenti nella directory del progetto.

Come risultato ottengo che vedo solo gli elemtni statici della homepae, quindi di index.php. Tutte le altre parti del sito mi danno l’errore 404.

Avete qualche idea? Quale può essere il problema qui su mac?

Sottolineo che lo stesso problema su mac si presenta sia con Mamp che con Xamp.

Abbiamo reimportato in due lo stesso progetto su windows e tutto funziona perfettamente.

Non ho il mac pero prova a vedere il requirements se forse mancha qualcosa…

nota che e possibile che il folder requirements non viene col progetto… se non ce dovrai scaricare Yii dal sito…

Ciao e grazie per la risposta superveloce!

Ho fatto una ricerca nella directory di yii all’interno del progetto. Ed effettivamente non c’è alcun elenco dal nome “requirements”.

Ho visto chiaramente nella versione originale dove si trova la directory in questione: non c’è nel progetto. Ma non c’è nemmeno nella versione su windows.

Ad ogni modo ho sostituito la cartella yii nel progetto con una versione nuova contenente la directory "requirements". Riavviato il server in locale: non funziona.

Tieni presente che non sono un programmatore, so giusto installare la copia in locale visto che mi occupo della grafica.

Qualche altra idea?

Ho fatto uan sintesi anche in inglese del problema, se ne esce qualcosa dall’altra sezione, riporto comunque anche qui.

Intanto grazie e se hai qualche altra idea fammi sapere.

Mi hai frainteso… "requirements" non centra col progetto… e un progetto per se che analiza il sistema per le funzioni che servono a Yii…

Devi ciamarlo dall browser - esempio http://localhost/yiifolder/requirements

Poi li vedi se qualcosa mancha

Ho capito.

Per essere chiari: non so quasi nulla di programmazione, tanto meno di yii. Quindi non dare nulla per scontato.

E teniamo presente il problema: configurare il progetto in locale. Probabilmente il problema non è nemmeno yii: non vorrei che la stessa cosa accadesse anche con altri framework, tipo zend. Può essere che il problema sia proprio qualcosa da fare nel Mac. Ovviamente scrivendo qui può essere che altri utilizzatori di yii su mac abbiano riscontrato lo stesso "problema".

Ad ogni modo, ho cercato da browser la directory che mi hai indicato. Il percorso, su MAMP, dovrebbe essere il seguente: localhost:8888/nome_progetto/yii/requirements

Mi restituisce l’errore 404, come per qualsiasi sezione che non sia la index.php del progetto nella root principale.

Cosa dovrei trovarci? Il percorso è sempre lo stesso oppure può variare a discrezione del programamtore?

Ad ogni modo, è curioso che su windows funzioni e su mac su due server locali diversi no. Forse è un problema di scrittura/autorizzazioni? Oppure esistono delle linee guida diverse per installare yii su mac?

Yii per funzionare a bisogno di alcune PHP estensioni… per questo esiste il requirements che ti sa dire se hai tutto quello che a Yii server…

Il folder requirements ha l’index.php suo… per questo dovrebbe funzionare… se si trova nella cartela nome_progetto/yii/requirements

Prova a mettere il Yii appena scaricato in una nuova cartella (Yii) raguingibile dal browser… e poi nel browser prova http;//localhost/yii/requirements

se questo non lavora bisogna vedere che configurazione di PHP hai…

prova a fare un nuovo file "info.php" che a solo questo




<?php

   phpinfo()

?>



avia dal browser http://info.php

e metti qua quelo che ricevi (copy/paste)

Ho capito. Probabilmente è stato tolto dal progetto.

Ad ogni modo, scaricata nuova copia e inserita in localhost/yii/requirements. Funziona e restituisce quanto segue

Comunque il problema lo sto avendo testando il progetto in locale usando xampp sia su mac che su pc. Su windows funziona, qui su mac no. Vuoi dire che le due versioni di Xampp possano differire in base all’OS?

Comunque mi da due warning.

Intanto che aspetto un tuo ulteriore suggerimento, faccio la stessa verifica anche su windows per vedere se i due warning me li da anche lì.

Intanto grazie ancora…

AGGIORNAMENTO

su vista mi compaiono gli stessi due warning, più un terzo: alla voce che precede "Memcache extension", ovvero mi segna warning su: "PDO PostgreSQLextension".

Però su windows vista tutto funziona correttamente.

Le warning non sono un problema se non si usano le estensioni riportate (memcache e apc)…

Non ho mail lavorato su un mac cosi che non poso darti tanti suggerimenti oltre a quei generici…

Il requirements dice che e tutto OK, Yii dovrebe funzionare…

Un idea sarebbe di provare a creare una nuova applicazione Yii… e vedere se funziona… prova a seguire il Definitive Guide to Yii

Comunque il server locale funziona. Nel senso che ho provato alcuni tutorial in php lavorando in locale, ma senza riscrivere le url.

Nel progetto tutto viene gestito attraverso il file .htaccess e quindi mod_rewrite.

Il programmatore mi aveva suggerito di verificare che ci fossero i permessi di lettura scrittura (777) su determinate directory.

Io credo di averli sistemati, ma il problema rimane.

E poi il fatto che funzioni su windows mi pare evidente.

A meno che lo sviluppo in locale di yii non preveda diverse configurazioni di .htaccess…ma non credo perchè gira sempre con php.

Non esiste una guida dedicata a mac per configurare in locale progetti con yii dove è prevista la riscrittura delle url?

Non posso neanche pensare che sia un qualche baco di mac: ho rifatto il sistema operativo giusto 10 giorni.

Ho girato anche al programmatore questa guida di configurazione sviluppo di yii su mac di Larry Ullman ma non ha trovato indicazioni utili.

Ora ho scritto un commento nella sezione di configurazione di quel blog riportando la mia richiesta di aiuto inserita nella sezione in inglese. Vediamo se qualcuno che sviluppa con yii su mac riesce ad illuminarmi.

Non saprei come fare quello che mi suggerisci.

Ad ogni modo, se trovo una soluzione certamente la pubblico qui. E se lo ritieni utile, magari anche nella sezione in inlgese, dove per altro ho visto una problematica simile alla mia Qui

Purtroppo non è stata data una conferma alla risoluzione del problema. Veniva suggerito di cambiare la proprietà della cartella "yii" assegnandola a "nobody": ma sinceramente non capisco come si possa fare. Forse dovrei cancellare tutti i proprietari di permessi?

Yii usa solo un .htaccess che puoi vedere qui - http://www.yiiframew…rl#hiding-x-20x

Per lo sviluppo su windows/mac/linux… il programa e sempre lo stesso… pero ci possono essere delle diferenze nel nome dei file… per esempio windows e indiferente se il file lo chiami CController.php o ccontroller.php… linux ti dara un erorre se il file si chiama ccontroller.php… li si deve usare CControler.php… perche la classe si chiama CController.

Un altra cosa e la configurazione di PHP che puo essere differente da computer a computer… prova a vedere il risultato di phpinfo() sul mac a sul windows…

Cosa dovrei guardare in particolare nella configurazione di php visto il problema in questione?

Te lo dico perchè non so esattamente cosa guardare e perchè il file è piuttosto lungo.

Per lo meno, su quali sezioni mi devo doncentrare per fare eventualmente un raffronto con windows?

grazie